Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
COMPAGNI DI VIAGGIO

CROAZIA AD AGOSTO

Ciao a tutti,

in questi anni ho avuto la fortuna di girare per lungo e largo la Croazia. Mi manca ancora la zona da Spalato in giù ed è quella che vorrei fare quest'anno.

Vi spiego un attimo la mia idea: vorrei visitare appunto Spalato e poi spingermi fino a Dubrovnik. L'ideale sarebbe in traghetto da Ancona, ma i prezzi sono folli.

Quindi opto per la macchina ( io parto dalla provincia di Padova  non sono lontana dal confine). Ovviamente senza fare un dritto fino a Spalato ma con una pausa di una notte o anche due in una zona centrale.

Qualcuno può essere interessato?

Se sembra troppo incasinata la cosa, potrei anche pensare di fermarmi in zone che ho già visto, tornerei volentieri a Pag ad esempio.

Dipende anche dalle vostre proposte.

Come periodo agosto, la Croazia per fortuna non è carissima anche se rispetto ad anni fa i prezzi sono già aumentati.

Direi i primi 10 giorni.

Disponibile anche a modifiche, ho la fortuna di avere tutto il mese di agosto di ferie, sono impegnata solo la settimana di ferragosto.

 

Vedi ultima risposta Lascia un commento
  • Quando

    Se serve si può spostare di qualche giorno
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao

 

io ci vado abitualmente, e anche quest'anno dal 11 al 4 settembre.

Spalato è molto bella, caldissima e affollatissima soprattutto la zona del Palazzo di Diocleziano. Confermo che i traghetti da Ancona costano uno sproposito. Quando siamo andati 6 anni fa per la prima volta, per raggiungere spalato siamo andati in macchina dall'italia via Trieste, e ci siamo fermati in un paesino inculato sui monti del velebit (sopra a Senj), dato che l'unica strada (la jadranka magistrala)presente allora era inatasata dal traffico e c'erano 45 gradi in macchina. Ora c'è una comoda autostrada, e la seconda è in costruzione. Vicino a spalato ti consiglio di vedere anche Trogir. Per i posti carini (soprattutto spiaggia con ombra, cosa rara), vicino a Spalato Makarska e Tucepi. Se ti interessa ti recupero indirizzi di alloggi dove siamo stati. Se ti interessa, ti spiego anche la strada per non pagare il bollinio stradale sloveno.

Purtoppo a Dubrovnik non siamo mai arrivati. Ora aspetto che la famiglia cresca.....

Gio 08/05/2014 - 13:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

antonio60

antonio60

ciao, mi chiamo Antonio, ti contatto per dirti di guardare il mio profilo e se son rose fioriranno

Gio 08/05/2014 - 14:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pretoriana

pretoriana

vicino a Spalato sono interessanti anche Solin (con i resti romani dell'antica Salona) e il castello medievale di Klis.

Trogir è patrimonio dell'unesco, molto bella, ma (secondo me) un po' troppo turistica. La principale attività degli abitanti lì e nell'isola attigua e nei dintorni in terraferma è di affittacamere... Io ci sono andata da sola, in settimana, ed ho faticato a trovare un posto per la notte... quindi se decidi di fermarti vale la pena prenotare per tempo...

Da Trogir a Sibenik il tragitto è breve... Sibenik è una cittadina medievale, con un porto romantico. La giri facilmente in 2/3 ore. Poi da lì io sono andata a Skradin ed al parco naturale della Krka... bellissimo, ma mi sto allontanando dal tuo percorso.

Dubrovnik è un sogno, sembra uscita da una favola, con una cinta muraria di 3km da cui domini tutto... C'è un baretto sugli scogli a strapiombo molto rilassante, ci sono vicoletti e scalinate e scorci suggestivi, ci sono monumenti che meritano la visita... però è piena di gente. Trovare parcheggio lì è un incubo! 

Da Spalato a Dubrovnik c'è un pezzo di autostrada bellissima, che sembra di velluto! Poi devi scendere e andare verso la costa. Io mi sono fermata a Neum per la notte, ma volendo si può proseguire. Penso che siano imperdibili Ston e Mali Ston, unite da una cinta muraria lunga poco più di un km, tutta gradini, dalla cui sommità si ha una vista bellissima del panorama. A Ston ci sono anche delle Saline; si mangia pesce ottimo e a poco prezzo... E' pieno di gatti coccoloni con limpidissimi occhi verdi. Dopo Dubrovnik può valere la pena fare 2 passi a Cavtat, villaggio di pescatori che sorge su un'antica città romana (ma dei resti romani non è rimasto nulla).

Non ho fatto a tempo a vedere le isole, nè le spiagge... anche se Korcula è segnalata ovunque (e penso che un motivo ci sia!!!)

Per arrivare in croazia cmq fai presto! Io sono partita da Milano, ma tu dal veneto sei avvantaggiata! Se passi da Muggia riesci ad entrare in slovenia evitando l'autostrada e quindi risparmiandoti la vignetta. Puoi tagliare l'istria senza passare dalla costa (anche se è un peccato!). Io mi sono fermata a Motovun e penso che ne valga la pena... E' una cittadina medievale croata abbarbicata su una collina in mezzo al verde... Camminare lì è semplicemente rilassante! Da lì si arriva velocemente di zona Fiume, e da fiume parte l'autostrada per arrivare a Spalato e da Spalato a sud...

Scusa se mi sono dilungata un po'... Cmq vedrai dei posti bellissimi... 

Gio 08/05/2014 - 14:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

LucaP81

LucaP81

Ciao, sono Luca 33 anni di Vicenza.

Sono interessato sia al viaggio e anche il periodo dovrebbe andare bene, anche io sono impegnato la settimana di ferragosto per cui nei i primi 10 giorni dovrei riuscire ad inserire questa vacanza. Informazioni più precise le ho a fine mese.

Se ti va ci si può tenere in contatto

Gio 08/05/2014 - 17:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

79ilio

79ilio

Ciao Sono stato proprio a Pasqua di ques' anno a Spalato e mi è piaciuta tantissimo ; vorrei tornarci quest' estate in macchina dall' Italia e magari fare anche un giro a Lubiana e Zagabria.

Fammi sapere se qualcuno e interessato per dividere le spese.

Enzo.

Ven 09/05/2014 - 11:38 Collegamento permanente

Condivido pienamente quanto dice pretoriana sulle amene località, solamente aggiungo due cose:

Noi non siamo mai riusciti ad imbarcarci per le isole lì davanti, soprattutto ad agosto dove mezza Europa è lì in Croazia. E questo  grazie al metodo croato dove compri il biglietto e non sai quando parti. L'ultima volta abbiamo rinunciato a korkula, dopo ore di attesa:abbiamo girato la macchina e ci siamo diretti in Bosnia a saraievo. é così per tutte le isole...ultimamente, partiamo di lunedì e torniamo di lunedì.

Per evitare la vignetta slovena, non è necessario dirigersi in Istria e circumnavigarla: se la direzione è la dalmazia, basta entrare in slovenia da Pesek, dove Basovizza

altre info, quando vuoi, compreso la cartina in pdf

Ven 09/05/2014 - 12:15 Collegamento permanente

a tutti per le info, davvero utili.

Enzo, Luca, ditemi un pò anche voi cosa vi piacerebbe fare e che periodo avete disponibile appena lo sapete.

Lun 12/05/2014 - 22:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

79ilio

79ilio

In risposta a di Nebulosando

a me piacerebbe tornare a Spalato e girare un po le zone vicine ; in macchina (essendoci stato a Pasqua in Crociera, se non vai in macchina difficilmente ti muovi da Spalato anche perche li intorno no c'e niente.

Io farei una vacanza tipo un po di mare e un po da visitare, magari dormendo in campeggio o qualcosa del genere; periodo la prima settimana di Agosto dal 2 al 9-10, e passare dalla Slovenia-Croazia, non

in traghetto che costa un botto.

Fatemi sapere

Ps. vi lascio la mia mail per considerazioni piu approfondite : [email protected]

Ciao Enzo.

 

Mar 13/05/2014 - 13:14 Collegamento permanente

Se facessimo dopo ferragosto? O preferite prima?

Ven 16/05/2014 - 22:06 Collegamento permanente

sarai libero o no? Cmq per gli ostelli ci può stare, ma in Croazia in genere, per esperienza, è meglio prenotare un appartamento.

Non sarà come un hotel ma si sta bene.

Per la notte ehm dipende:) Non sono una discotecara ma nemmeno una gallina;-)

Dom 18/05/2014 - 22:06 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.