Mongolia - Cosa vedere



Mongolia - Cosa vedere





I Viaggi di Vagabondo
Niente tour operator, ma piccole agenzie locali in armonia con cultura e territorio.

Rural Journey: Agriturismo e case rurali ai migliori prezzi
Agriturismo e sistemazioni rurali selezionate in tutta Italia, ai prezzi migliori.

Riad e sistemazioni tradizionali in Marocco
Riad e sistemazioni tradizionali in Marocco, di tutti i tipi, per tutte le tasche.

Autore: 
Graziella

*Il Naadam: la grande festa del 11-13 luglio dove tutti i Mongoli arrivano a Ulaan Baatar per assistere ai 3 giochi virili da loro preferiti: la lotta, il tiro all'arco e la corsa di cavalli. Durante l'estate nella steppa si può assistere a piccoli Naadam , ma le date non sono fisse e ogni anno non avvengono nelle stesse cittadine.
Non si deve perdere il Naadam di Ulaan Baatar La cerimonia d'apertura inizia alle 10 nello stadio e si comprano i biglietti fuori dello stadio oppure Mejet l'autista potrà comprali in anticipo per voi. La cerimonia d'apertura vi poterà in un altro mondo, un'altra dimensione: parata di cavalli con ufficiali vestiti da abiti antichi, musica di tamburi.... La lotta inizia subito dopo: il spettacolo è maestoso anche se molto lento e si è assai distante dei lottatori. Nel piccolo stadio a 100 metri del grande si svolgono le competizioni del tiro all'arco dove sono ammesse anche donne. Ognuno è giuria e partecipante e fa gesti strani e lancia varie grida per significare al tiratore la qualità del suo tiro. Le corse a cavallo si svolgono a Yarma a circa 10 km dal centro vicino l'aeroporto e sono destinati ai bambini sino a 12 anni che partono da soli per corse sfrenate di 25/30 km nella steppa e il vincitore sarà leone d'oro. Se non avete tanto tempo a disposizione potete assistere ai 3 giochi in una sola giornata senza problemi.

La Mongolia è un immenso paese con paesaggi molto diversificati. La Mongolia che uno immagina con la sua steppa sempre verde è solo parte della realtà. Il sud è un vero deserto con poca sabbia; il centro e l'ovest sono montagnosi ma quasi senza boschi e il nord è il regno di grande foreste.

DA VISITARE: Prima di tutto scoprire i paesaggi mozzafiato nelle immense steppe e deserti dove si possono vedere le tradizionali tende e fauna selvatica, cacciare la marmotta da metà agosto a metà settembre; cacciare la volpe con l'aquila in novembre con i Kazaki: viaggio indimenticabile (attenzione freddo intenso a nov.) Chi ha poco tempo a disposizione deve sapere che la steppa inizia subito usciti della capitale, e un'escursioni di 2/3 giorni vi darà già una buona visione della sorprendente bellezza della steppa mongola.

QUALCHE IDEA:
*Terelj: frequentato dalle agenzie a 80 km da Ulaan Baatar
*Il contatto con i nomadi e etnie come i Tsaatani (nord ovest) e i Kazaki al confine con il Kazasthan.
.
*Il parco Tavanbogd *Le montagne dell'Altai.
*Il deserto del Gobbi con le dune Khongoryn Els, la sua valle di ghiaccio eterno (Yolyn Ann) e Bayangzag.
*La regione di Khövsgöl con i suoi laghi , foreste , fauna ricca di 170 specie di uccelli e flora variegata.
*Saarjalud, vicino Bayanghogor, dove vi aspettano 300 sorgenti di acqua calda.
*Khatgal vicino il fiume Egiin Gol (un po turistico).
*Ulan Bataar con i suoi monasteri.
*Kharakorum, antica capitale di Gengis Khan, con il suo famoso monastero Ederni-Dzu, dove ogni giorno alle 11 si può assistere al rito buddista.
*Tsangan nuur, il lago bianco vicino Tseterleg e il parco nazionale di Terkhin (sito vulcanico).
*Le cascate di Orkhongol...

COSA FARE IN U.B:
* spettacoli di danze e canti tradizionali al teatro di fronte alla posta e rappresentazioni di circo (7$ il posto)
*provare il ristorante CHINGGIS e El TORO
*Black Market: attenti ai PICKPOCHETS!!!!molto grande e interessante mercato con antiquariato, artigianato, mobili tradizionali, iurte... e ladri!!!!

CON CHI: Vagabondo, dopo aver conosciuto personalmente Mejet, la guida di Graziella in questo viaggio, lo ha selezionato come guida per il turismo responsabile in Mongolia. Insieme a lui abbiamo sia organizzato delle proposte di viaggio per piccoli gruppi, sia stabilito un filo diretto per accontentare le richieste di qualunque viaggiatore indipendente.
Per viaggiare in Mongolia leggete qui...



Homepage di VagabondoMini-guide per viaggiareTop of Page





Queste pagine sono ideate, costruite e mantenute da
Matteo, Fiamma, Martino e Sarita, disegni di Matteo.
Copyright © 1999 - 2011 Vagabondo Viaggi s.r.l.
Chi siamo - Scrivici - Autorizzazione Attività - Icone.