Australia - libri, guide e film



Australia - libri, guide e film

Miniguida per viaggiare in Australia



I Viaggi di Vagabondo
Niente tour operator, ma piccole agenzie locali in armonia con cultura e territorio.

Rural Journey: Agriturismo e case rurali ai migliori prezzi
Agriturismo e sistemazioni rurali selezionate in tutta Italia, ai prezzi migliori.

Riad e sistemazioni tradizionali in Marocco
Riad e sistemazioni tradizionali in Marocco, di tutti i tipi, per tutte le tasche.

Libri, guide e film

Libri
Per ciò che concerne una buona lettura sull'Australia vi rimando alla relativa pagina nella sezione LIBRI di Vagabondo. Voglio avvisare gli amanti di Bruce Chatwin che l'Australia che troverete è molto diversa da quella descritta ne "Le vie dei Canti", non so se questo sia dovuto ai cambiamenti degli ultimi decenni o ad una visone molto interiorizzata di Chatwin, ma la differenza è in positivo: l'Australia che abbiamo visto noi è molto più "frizzante" e ricca di energia di quella che esce dal libro.
Personalmente ho apprezzato tantissimo "E venne chiamata Due Cuori" di Marlo Morgan che racconta il viaggio a piedi nel deserto dell'autrice insieme ad una tribù aborigena.

Scopro adesso (ottobre 2003) che il bel libro di Marlo Morgan sembra essere una mistificazione: l'autrice non avrebbe mai compiuto il suo viaggio, forse non è mai stata in Australia. Il libro pare non sia mai stato pubblicato in Australia, ma quando la comunità aborigena ha avuto modo di conoscerlo ha subito inviato (nel 1996) una delegazione in USA per chiedere le scuse ufficiali dell'autrice (scuse che la Morgan si sarebbe sbrigata a concedere per dare la minor pubblicità possibile all'evento).
Vi segnalo un link sulla faccenda: la recensione di Chris Sitka (Napaltjarri), che lavora da una vita con gli aborigeni.
http://www.west.com.au/reviews/morgan/

Guide
Siamo rimasti molto delusi dalle guide della Lonely Planet e Rough guide: per ogni località a poche (ma veramente poche) righe di descrizione seguivano pagine e pagine di indirizzi per mangiare e dormire, comprare una guida così ci sembrava come pagare per avere le pagine gialle... tanto più che i tourist office in Australia sono organizzatissimi e il passaparola fra turisti per i luoghi migliori dove mangiare funziona molto bene.
Alla fine abbiamo scelto "Australia" di Marco Moretti, Ed. ClupGuide. Questa guida rende bene lo spirito dei luoghi che si visitano ed è ben strutturata, ci sono anche un numero ragionevole di indirizzi per mangiare e dormire. L'unico difetto, almeno dal nostro punto di vista, è che l'autore trascura qualunque indicazione su trekking di più giorni (al massimo li cita).
Abbiamo supplito a questa carenza con "Walking in Australia", della Lonely Planet (ma molto diversa da quella tipo pagine gialle). Avendo visto quali brutti percorsi suggerisce la corrispondente "Walking in Italy" ero parecchio titubante, ma invece si tratta di un ottimo libro: probabilmente perchè gli autori di "Walking in Australia" sono australiani, mentre quelli di "Walking in Italy" sono, chissà perchè, americani... Purtroppo la guida è solo in inglese.
Vi consigliamo di consultare, infine la pagina dedicata ale guide turistiche su "Libri e Guide per Viaggiare" di Vagabondo.

Film
Ve ne consiglio uno in particolare: "The Tracker" di Rolf de Heer, splendido quadro sugli aborigeni e l'Outback australiano. Che io sappia il film è disponibile sia in videocassetta che DVD (www.fandango.it).



Homepage di VagabondoMini-guide per viaggiareTop of Page





Queste pagine sono ideate, costruite e mantenute da
Matteo, Fiamma, Martino e Sarita, disegni di Matteo.
Copyright © 1999 - 2011 Vagabondo Viaggi s.r.l.
Chi siamo - Scrivici - Autorizzazione Attività - Icone.