Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Visti India - informazioni aggiornate su come richiederli

 

Aggiornamento del 5 novembre 2012

 

Informazioni su come richiedere il visto



Per andare in India serve un visto che va richiesto al:

- consolato di Roma se siete residenti in Italia del Sud, del Centro, in Toscana e nelle Marche

- consolato di Milano se siete residenti nell'Italia del Nord o in Emilia Romagna.



Il visto turistico costa 53 euro a Roma e 68 euro a Milano.



Trovate tutte le informazioni a questa pagina web

http://www.indianembassy.it/



Documenti necessari:

- passaporto firmato

- 2  foto  (devono essere OBBLIGATORIAMENTE formato 5x5, con lo fondo bianco e senza testa tagliata nella parte alta)

- modulo di richiesta compilato ESCLUSIVAMENTE ONLINE e poi stampato e firmato



il formulario DEVE ESSERE COMPILATO ESCLUSIVAMENTE ONLINE dal link  www.indianvisaonline.gov.in/visa/

(da compilare nel periodo dei 30 gg prima della partenza, non anticipate perché decade la validità informatica) –



FATE ATTENZIONE DI SELEZIONARE NELLA INDIAN MISSION LA GIUSTA SCELTA ITALY-MILAN oppure ITALY-ROME -



LE FIRME SU PASSAPORTO E SU MODULO DEVONO ESSERE VISIBILMENTE SIMILI



Attenzione: se fate il visto a Milano è obbligatorio scrivere sul modulo "6 mesi ingressi multipli".



Per chi fa il visto da solo:

Con tutta questa roba qui dovete andare:

- A Roma, all'ambasciata di via XX Settembre 5 (timing 2 gg)

- A Milano all'Indian Visa Outsourcing Centre. Via Marostica, 34 ( metro linea Rossa De Angeli-Frua) (timing 3gg)



Altra possibilità è farlo fare ad un'agenzia, pagando una piccola commissione.



Tutti gli utenti del sito di Vagabondo possono usufruire di una convenzione che abbiamo con l'agenzia visti CAT. Se fatto tramite la CAT la pratica ha il prezzo scontato di

- 86 euro a Roma

- 101 euro a Milano.

Comprensivi di costo visto, diritti di agenzia e spedizione in contrassegno.

(citate il riferimento VAGABONDO, altrimenti non vi fanno lo sconto)

Si paga in contrassegno.



I contatti della CAT sono



PER IL CENTRO-SUD:

AGENZIA CAT

VIA S.ANNA 10 - 00186 ROMA

tel 06 687-5467



PER IL NORD:

Agenzia CAT - c\o Ital International srl

Corso  Lodi  74 - 20139  MILANO

Tel 02 55211832



Ci raccomandiamo di allegare SEMPRE una lettera con i vostri riferimenti e l'indirizzo dove vi devono rispedire il passaporto. Citate sempre VAGABONDO, altrimenti non vi fanno lo sconto.

Vagabondo non ci guadagna un euro da questa convenzione e dal fatto che voi facciate il visto alla CAT. Ve la stiamo consigliando soltanto perchè la riteniamo un'agenzia valida.



Spero di esservi stata utile



Sarita

 

 

-------------------------------------------

vecchio messaggio:

Ciao a tutti oggi sono andata a richiedere il visto per l'India all'ambasciata di Roma e ho pensato di scrivervi come si fa. Importante: i residenti del centro e sud Italia devono fare il visto a Roma, quelli del nord Italia al consolato di Milano. Queste informazioni sono solo per chi fa il visto a Roma. Spero che magari qualche Vagabondo del nord possa aggiungere informazioni aggiornate sulla situazione a Milano. Dunque: - il visto turistico costa 50 euro e dura fino a 6 mesi - il visto di transito (se passate dall'India) costa 24 euro. Trovate tutte le informazioni a questa pagina web http://www.indianembassy.it/index_i.htm Documenti necessari: 1) Passaporto valido per almeno 6 mesi. Il passaporto deve essere provvisto di firma del titolare. Se il passaporto è stato emesso da meno di 6 mesi dovrà essere presentato anche il passaporto precedente per le necessarie verifiche. In caso di doppia nazionalità dovranno essere presentati entrambi i passaporti 2) Corretto ammontare della tariffa da pagare 3) 2 fototessere 4) Formulario compilato in ogni parte e firmato dal richiedente il visto (tale firma sarà confrontata con quella presente sul passaporto) il formulario potete scaricarlo e stamparlo da qui http://www.indianembassy.it/index_i.htm Con tutta questa roba qui dovete andare all'ambasciata (sezione consolare), via XX Settembre 5. I visti si richiedono dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12,30 ma sono molto lenti allo sportello, mettere in conto almeno due ore di fila. Trucchetto: già alle 9:30 iniziano a distribuire i numeretti. Potete andare a quell'ora, prendere il numero e poi tornare alle 11. Per fare il visto a Roma l'ambasciata ci mette 1 solo giorno. Lo ritirate il giorno dopo (solo da lunedì a venerdì) dalle 16:45 alle 17:15 (sul sito dell'ambasciata c'è scritto dalle 16.00 alle 16.30 ma gli impiegati mi hanno detto che hanno cambiato l'orario - comunque quando portate il passaporto ve lo dicono). Altra possibilità è farlo fare ad un'agenzia, pagando una piccola commissione. Spero di esservi stata utile Sarita

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Aroundtheworld

  • Città:
    Romana per codice di avviamento postale ma cittadina del mon
PROFILO

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Jho

Jho

Ciao danno nuovamente 6 mesi di visto? un mese fa quando l ho preso io a Milano davano solo 3 mesi con entrata singola...aspetto notizie...buon viaggio...io sono a zonzo per l India fatti sentire che magari ci si incrocia.

Dom 14/12/2008 - 16:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

nove

nove

Io ho richiesto il visto a settembre, essendo residente in Romagna ho dovuto richiederlo al consolato di Milano.
Per avere informazioni ho tentato di telefonare per almeno una settimana prima che a Milano mi rispondesse qualcuno e quando l'hanno fatto mi hanno dato un nuovo numero di telefono al quale non ha risposto nessuno. Così ho chiesto all'agenzia viaggi non avendo la possibilità di andare personalmente a Milano.
Loro hanno spedito tutta la documentazione dicendomi che entro 20 giorni sarebbe arrivato il visto. Costo totale 150 euro (50 il visto e 100 l'agenzia). Dopo un paio di giorni mi ritelefona la ragazza dell'agenzia dicendomi che a Milano volevano altri 100 euro perchè il mio soggiorno in India sarebbe durato poco meno di tre mesi, quindi, dato che il visto lo fanno SOLO con validità tre mesi, dovevano farmi un visto "d'urgenza" e farmelo avere all'ultimo momento a meno che non fossi andata di persona a Milano. Poco tempo dopo io e il mio ragazzo siamo andati a Roma all'ambasciata perchè lui essendo residente al sud ha dovuto richiederlo lì e ho domandato informazioni riguardo a questo visto "d'urgenza". La risposta che mi è stata data è questa "Visto d'urgenza? Non ho mai sentito una cosa simile, inoltre se accetti di fartelo spedire all'ultimo momento quasi sicuramente non ti arriva, inoltre a Milano non si può andare di persona a fare richiesta per il visto. Per quanto riguarda la validità è tre mesi, non di più; ti conviene avere il visto per tempo e se ti scade uscire e rientrare in India". Ho ritelefonato all'agenzia viaggi per sapere se era possibile avere il visto per tempo e mi hanno risposto che non c'erano problemi, avrebbero telefonato e due giorni dopo il visto sarebbe arrivato. Questo a una decina di giorni dalla partenza. Per farla breve, questo visto non arrivava, ho telefonato non so quante volte all'agenzia, già mi vedevo rinunciare al viaggio, poi finalmente è arrivato 2 giorni prima della partenza, ma con data di qualche giorno prima e per un'entrata singola (l'avevo chiesta doppia).
Insomma le informazioni che ci sono su internet sono abbastanza veritiere tranne per quanto riguarda la durata del visto. Inoltre in India ho scoperto che in Europa solo per italiani e spagnoli ha validità così limitata e solo con ingresso singolo.

Mar 27/01/2009 - 14:39 Collegamento permanente

Gli spagnoli hanno anche sei mesi. Pratticamente tutta Europa, a alcuni paesi dell Asia limitrofi con India concede il visto per sei mesi. E solo in Italia che si da solo per tre mesi.

Dom 31/01/2010 - 14:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

Ciao, per completare l'informazione, visto che ho avuto modo di richiedere il visto per turismo in India l'anno scorso:i residenti in Lombardia, Liguria, Veneto, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna devono rivolgersi a:Indian Visa Outsourcing CentreVia Marostica, 3420146, MilanoTel.  +39 02 48701173         Sul sito Internet trovate tutte le informazioni necessarie. : www.indianvisamilan.com Il visto si può richiedere al mattino (8:30-12:30) e ritirare il pomeriggio (14:30-16:30). Confermo che il visto dura 3 mesi.Si paga per il visto turistico normale 50€ + 15€ di tariffa di questo outsorcing (ma il consolato non lo rilascia più, quindi é forzato!)Posso confermare i tempi che danno sul sito, in massimo una settimana danno i visti (ovviamente parlo di andare a consegnalro e ritirarlo di persona). So anche che hanno un serivzio di corriere (pagamento anticipato) per spedirli a casa, se uno non vuola andare a ritirarli di persona.per chi non é di Milano l'agenzia é in effetti l'unica strada, a meno di non telefonare a questi tizi e vedere se si può anche fare la spedizione dei documenti per corriere. Io abito a Milano quindi questo non l'ho sperimentato. Per quanto riguarda i documenti da portare, richiedono (estratto dal sito): 1.     Passaporto originale valido almeno sei mesi e con minimo tre pagine libere per il visto. Il passaporto deve recare la firma del titolare. Nel caso il passaporto fosse appena stato emesso (sei mesi dalla data di richiesta del visto), il richiedente deve fornire anche il passaporto precedente per verifica. In caso di doppia nazionalità, vanno presentati entrambi i passaporti.2.     Tariffa consolare per visto come da richiesta, tariffa per il Fax Form se applicata, e costo per il servizio il tutto da versare ESCLUSIVAMENTE in contanti3.     Due foto recenti e identiche formato passaporto, in posa frontale.4.     Modulo di richiesta del visto correttamente compilato. La richiesta deve essere compilata dal richiedente in tutte le sue parti e firmata esclusivamente dal richiedente; la firma deve corrispondere a quella sul passaporto. 5.     Nel modulo deve essere indicato l’indirizzo completo in India, con numero di telefono e di fax, e la durata prevista del soggiorno in ogni località. Tale informazione, necessaria per ogni tipologia di visto richiesto, deve essere aggiunta nella “Parte B” del modulo, “punto 4 sezione i”. - questo vale anche per il visto turistico.Spero di essere stata utile!!

Dom 31/01/2010 - 21:23 Collegamento permanente

grazie sarita preziosi consigli ;-)

Lun 15/02/2010 - 19:41 Collegamento permanente

Aggiornamento sui visti per l'India:

RILASCIO DEL  VISTO DA PARTE DELL’AMBASCIATA  O  CONSOLATO INDIANO
 
per l’India il visto costa 50 € all’Ambasciata di Roma e 65 euro al Consolato di Milano.
 
Roma è competente per i residenti dalla Toscana verso Sud e Milano dalla Emilia Romagna verso Nord.
 
SERVONO passaporto firmato +  2  foto  e il modulo di richiesta a sua volta firmato, compilato il più possibile  (il modulo di richiesta per Roma è diverso dal modulo per Milano).
LE FIRME SU PASSAPORTO E SU MODULO DEVONO ESSERE VISIBILMENTE SIMILI)
 
Per chi si reca a fare il visto da solo vi do gli indirizzi:
- AMBASCIATA DELL’INDIA A ROMA – VIA XX SETTEMBRE 5 (timing 2 gg)
- Indian Visa Outsourcing Centre. Via Marostica, 34. MILANO 20146 (metro linea Rossa De Angeli-Frua) (timing 3gg)
 
Per chi non abita ne a Roma nè e Milano è utile usare un’agenzia (timing 10gg, molto semplice).

Vi consigliamo questa agenzia con cui noi di Vagabondo ci siamo sempre trovati benissimo:


PER il CENTRO e SUD
AGENZIA CAT
VIA S.ANNA 10
00186 ROMA
tel 06 6875467

PER il NORD
Agenzia CAT
c\o Ital International srl
C.so  lodi  74
20139  MILANO
all'att. di Emilia

 
NOTA MOLTO IMPORTANTE: IL VISTO TURISTICO VIENE RILASCIATO DOPO ALMENO DUE MESI DALL’ULTIMA USCITA DALL’INDIA (tempo minimo di intercorrenza fra due visti turistici)

Mar 23/03/2010 - 12:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

per tutti i vagabondi interessati al visto per l'India,oggi mi hanno comunicato che si può richiedere SOLO 1 mese prima dalla partenza ;)

Mer 05/05/2010 - 15:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

gastone

gastone

:-o beato chi parte meschino chi resta......posso piangere?

Gio 06/05/2010 - 16:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

blue_train

blue_train

 

ma da dove le prendete le informazioni?

Io parto tra un mese e il visa per l'india ce l'ho da due mesi già.

Mer 02/06/2010 - 16:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

In risposta a di blue_train

Blue train, io ho chiamato direttamente l'ambasciata e mi hanno detto che recentemente la normativa è cambiata: il visto si può chiedere solo 1 mese prima di partire.  CMQ se tu già lo hai, tanto meglio :D

Mer 02/06/2010 - 17:18 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.