Isole greche in caicco
8 Giorni - 7 Notti

21 Luglio 2014

Viaggio passato

Isole greche in caicco - 21 Luglio

Viaggio Passato: 21 July 2014

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

21 Luglio 2014    8 Giorni - 7 Notti

 

Costi

1050 euro a persona da Roma
1180 euro a persona da altri aeroporti

Sconto per i primi 5 iscritti, che pagano 900 euro invece di 1050. --- finiti
Sconto per i altri 2 iscritti, che pagano 980 euro invece di 1050.

(sconto solo per Partenza solo da Roma Fiumicino)

Elenco iscritti

Maria Antonietta Peperina - da Roma (la sera prima dorme al B&B)-- cerca compagna di cabina
Simona Simo Simo --- da Roma --- cerca compagna di cabina
Tiziana - da Roma (la sera prima dorme al B&B)-- in singola
Sabrina sabbry - da Roma (la sera prima dorme al B&B) -- cerca compagna di cabina
Giuseppe --- da Roma --- in singola


Voli diretti Roma Fiumicino - Bodrum


ANDATA - Mon, 21 Jul 2014
Blu-express
BV2010
    
07:00     FCO Rome Fiumicino     Departure     2h 30
10:30     BJV Bodrum     Destination

RITORNO - Mon, 28 Jul 2014
Blu-express
BV2011
    
11:05     BJV Bodrum     Departure     2h 35
12:40     FCO Rome Fiumicino     Destination


Dato che il volo dell'andata prarte presto proponiamo, a chi vuole, di arrivare la sera prima e dormire a Roma nel B&B convenzionato con Vagabondo (zona Piramide Cestia - Circo Massimo).
Costo solo dormire 35 euro a persona in doppia o tripla.
Costo dormire e trasporto all'aeroporto 60 euro a persona.

Itinerario 1: GOLFO DI GOKOVA (Sud Ovest)

Un itinerario classico che parte da Bodrum, l'antica Alicarnasso, ora vivace cittadina molto turistica ma non priva di fascino, con i suoi vicoletti, le case bianche e mille localini dove andare la sera.

1°  giorno: Italia - Bodrum
Volo per Bodrum, dove ci vengono a prendere in aeroporto e ci portano nel porticciolo della città. Lì ad attenderci troveremo il nostro caicco.
Ci sistemiamo nelle nostre cabine e la prima notte la trascorreremo ormeggiati in porto qui a Bodrum, l’antica Alicarnasso, la cui storia parte dal 12 ° secolo aC. E’ il luogo di nascita di Erodoto (qui vissuto nel 5 ° secolo aC) ed è stata la sede di una delle Sette Meraviglie del Mondo, il Mausoleo di Alicarnasso.
Chi arriva presto può fare un giro per le viuzze di questa cittadina vitale e simpatica, con le case antiche imbiancate a calce,  visitare il Castello di San Pietro, la cui storia risale al Medioevo, e la Myndos Gate, la porta attraversata da Alessandro Magno alla sua entrata in Alicarnasso.Può anche visitare qualcosa di molto più antico: l'Anfiteatro, che è la testimonianza di quanto l’antica Alicarnasso fosse importante in epoca classica. E’ uno dei più antichi teatri di tutta l’Anatolia, aveva una capacità di 13.000 persone, ed ancora ospita numerosi spettacoli e concerti. Magari stasera ne troverete qualcuno, altrimenti non preoccupatevi: la vita notturna di Bodrum riserva sempre tante belle sorprese!

Cena e primo pernottamento a bordo. 

2°  giorno: Bodrum – Orak – Cokertme
Prima colazione a bordo. Breve riunione informativa relativa al programma di viaggio. Partenza per l’isola di Orak, arrivo e sosta per un bagno rinfrescante. Pranzo e proseguimento per Cokertme, caratteristico villaggio di pescatori. Cena a bordo e tempo libero dopo cena per una passeggiata. Pernottamento a bordo nella baia di Cokertme.

3°  giorno: Sette Isole – Kufre
Prima colazione durante il proseguimento per le Sette Isole, qui potrete immergervi nelle splendide baie e passeggiare sulla costa dalla folta macchia mediterranea. Pranzo a bordo. Arrivo nella baia di Kufre. Cena e pernottamento a bordo nella baia di Kufre.

4°  giorno: Longoz – Baia degli Inglesi

Prima colazione e trasferimento alla baia di Longoz, dove sosteremo. Nel pomeriggio proseguimento per Ingiliz Limani (porto inglese), la cui l’origine del nome risale ai tempi della seconda guerra mondiale, quando le navi inglesi venivano qui per nascondersi. Qui ci fermeremo per la cena e l’ormeggio per la notte.

5°  giorno: Isola di Sedir – Karacasogut
Prima colazione e partenza per l’isola di Sedir: il luogo in cui Cleopatra e Antonio vissero il loro amore. Le splendide spiagge di sabbia bianca dell’isola rappresentano un vero museo naturale. Qui c'è una meravigliosa spiaggetta che la leggenda vuole fatta di sabbia portata dal Nord Africa dalla stessa regina egiziana. Nel pomeriggio arrivo a Karacasogut, piccolo villaggio a soli 25 km da Marmaris. Pernottamento ormeggiati a Karacasogut.
(Se volete organizzarvi per escursione a Marmaris chiedete ai marinai. Già Erodoto parla di Marmaris e del suo castello esistente già nel  3000 avanti Cristo. Questa zona, la Caria fu invasa da Alessandro Magno, i ruderi del castello mantengono fascino. Adesso Marmaris è la Capri della Turchia).

6°  giorno: Kargili – Alakislabuku
Navigazione verso la baia di Kargili dove sosteremo per il pranzo. Nel pomeriggio saremo a Alakislabuku dove potremo visitare le rovine bizantine. Cena e pernottamento.

7°  giorno: Papuc – Karaada - Bodrum
Dopo la colazione arrivo a Capo Pabuc, mentre nel pomeriggio saremo a Karaada. Al tramonto rientro per la serata in porto a Bodrum. Cena, passeggiata e pernottamento in barca.

8°  giorno: Bodrum – Italia
Prima colazione a bordo, fine della crociera con sbarco all’ora necessaria (al più tardi intorno alle 10:00) nel porto di Bodrum. Tempo a disposizione in base ai tempi dei voli aerei per il rientro in Italia. L’aeroporto di Bodrum dista 45 minuti dal centro di Bodrum.
Volo di ritorno in Italia.

 

Tutte le quote comprendono:

•    Voli a/r Roma - Bodrum
•    Tutte le tasse aeroportuali /Franchigia bagaglio 20 kg.
•    Trasferimenti da e per l'aeroporto
•    una settimana  di crociera in cabina doppia con bagno
•    pensione completa a bordo (bevande escluse)
•    biancheria da letto (asciugamani esclusi)
•   equipaggio a vostra disposizione, carburante, tasse portuali, assicurazione barca.
•   assicurazione medico bagaglio

Le pulizie vengono effettuate una volta alla settimana prima della partenza. Tutte le cabine sono dotate di wc/doccia privati. Non esiste la possibilità del terzo letto nelle cabine.

 

Non comprendono:

• Una eventuale mancia ai marinai
• Bevande. Non è consentito portare a bordo bevande acquistate nei porti, c'è il frigo di bordo. Comunque le bevande (acqua, cocacola ecc.) vengono vendute allo stesso prezzo che sulla terraferma. C'è anche il vino bianco turco servito dal marinaio, che è ottimo, fresco e a prezzo ragionevole (una decina di euro la bottiglia).
• Escursioni (facoltative, le potete fare da soli in taxi oppure farvele organizzare dal marinaio).

• Supplemento cabina singola 350 euro

 

La barca

Il caicco (turco kayık, "barca") è una barca a due alberi di origine turca, costruita a mano in legno massiccio e molto spaziosa. E' nata come barca da pesca e da carico e da sempre ha solcato le acque limpide del mare Egeo e del Mediterraneo del sud.
E' una barca molto larga, e perciò notevolmente più spazione rispetto, per esempio, ad una barca a vela classica. Generalmente naviga a motore, questo perchè essemdo una barca molto pesante ha bisogno di molto vento (almeno 30 nodi) per muoversi.
La chiglia è piatta e questo rende facilissimo avvicinarsi alle spiagge ed ormeggiare in rada, così da poter dormire tranquilli in piccole baie protette dai venti e dal mare.

Non si soffre il mal di mare perchè è il caicco è stabilissimo (Sarita c'è stata in una notte di burrasca e si ondeggiava appena!).

La vacanza  richiede lo spirito di adattamento alla vita di barca, ma con spazi ampi e comodi. E' sempre possibile andarsene a prua a leggere un libro in solitudine o farsi un riposino tranquillo nella propria cabina.

Tutte le cabine hanno bagno privato (Sarita ci tiene a precisare che il bagno del caicco è di dimensioni uguali a quello del bagno di casa sua) con doccia comoda. Le lenzuola e le coperte sono fornite dalla barca, da portare invece gli asciugamani. Consigliamo un di portare una valigia/borsone morbida e leggera. In barca vi serve poco, si sta in costume e senza scarpe tutto il giorni.

Sul ponte c'è un materassino con cuscino per ogni navigante e si può dormire anche fuori, sotto le stelle. Provateci, è bellissimo!

Ogni caicco è attrezzato con un gommone per scendere a terra e sbarcare sulle spiagge i naviganti che non nuotano con piacere nell'acqua alta. Su alcuni caicchi c'è anche un kayak.

Sulle barche normalmente usate da Vagabondo non c'è aria condizionata ma a richiesta possiamo prenotarvi in altre barche con aria condizionata (ma costano alcune centinaia di euro in più, secondo noi non vale la pena).


Il cibo

è eccellente, cucinato e servito dai marinai. La cucina turca è sana e poco speziata. Molto simile alla nostra ma con tocchi orientali come lo yogurt e l'hummus. Contrariamente a quanto possiamo pensare la carne è più diffusa del pesce nei piatti turchi. Vi consigliamo di comprare il pesce nelle baie dai pescatori e farvelo cucinare dal cuoco!
I vegetariani non avranno problemi perchè ad ogni pasto vengono servite diverse portate di verdure, fresche e saporite.

 



La vita in caicco

è comoda e rilassante, si naviga mediamente non più di 5 ore al giorno, c'è molto tempo per il bagno  e le spiagge.

La mattina, quando ancora dormite, i marinai tolgono l'ormeggio e navigano verso una nuova spiaggia. Quando vi sveglierete avrete la sorpresa di trovarvi in un posto nuovo e di far subito un bel bagno.

Le crociere di Vagabondo

sono effettuate con caicchi standard - funzionali ma semplici e senza aria condizionata - da un minimo di 4 ad un massimo di 10 cabine, dai 16 ai 27 metri di lunghezza. I programmi di tutte le crociere (otto giorni) iniziano di solito con la cena della prima sera e terminano con la colazione dell'ottavo giorno. La barca trascorre la prima e l'ultima notte nel porto di partenza/arrivo.  

Il periodo va da maggio a tutto ottobre.

Gli itinerari delle crociere possono subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche e comunque a discrezione del capitano. In particolare scegliamo sempre il posto migliore per passare la notte (per esempio, se c'è vento e mare grosso si sceglie la baia più protetta). Ma in questi anni non abbiamo mai avuto problemi con il tempo: nelle zone in cui navighiamo in genere è sempre bello.

La costa turca è boscosa, fertile, verde, alterna comode e lunghe spiagge a pezzi di scogli. Al largo le isole, che fanno tutte parte della Gracia. Il cielo notturno è una delle meraviglie di questa vacanza: si vedono miriadi di stelle!

Le escursioni  a terra varie, ricche e interessanti. Ci sono siti archeologici e paesini da visitare.
Le escursioni a terra sono facoltative
(da pagarsi in loco, ma i prezzi sono accettabilissimi, basta trattare con i tassisti). 

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

salve,

desidero sapere quante persone può ospitare il caicco,quali le tappe e se scenderemo a terra per visitare i luoghi.se ci sono single o sono tutti in coppia.Io sono da sola e quindi vorrei avere queste notizie.Abito a catania,posso aspettarvi a Bodrum ,forse c'è un diretto da catania?Per la cambusa quanto dovremo pagare ?

Grazie

Margherita

Mer 07/05/2014 - 23:29 Collegamento permanente

Ciao Margherita

ti ho messo qui sopra tutte le informazioni con l'itinerario aggiornato.

Il volo da Catania non c'è. Noi per questa partenza abbiamo dei voli diretti da Bodrum ma è ancora possibile iscriversi senza volo (scrivi allo staff per avere un preventivo con imbarco al porto di Bodrum). Oppure puoi andare a Roma e prendere il volo con tutti gli altri.

Il caicco ha 6 cabine, quindi massimo 12 persone.

Non si paga nulla di cambusa! La pensione completa è inclusa!!!
Si pagano solo le bibite (ma i prezzi sono accessibilissimi)

Per ora a questo caicco sono iscritte 2 vagabonde che viaggiano da sole e cercano compagna di cabina.

Gio 08/05/2014 - 09:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Simo Simo

Simo Simo

Ciao! vorrei iscrivermi al viaggio ma nn ho una compagna di cabina! 

Chi vuol dividere quest'avventura con me?

Mer 04/06/2014 - 18:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

eccola qui una delle mie compagne di viaggio piu frequenti! 

Simo entrambe le iscritte cercano compagne di cabina, quindi iscriviti e farete le "accoppiate"

Di Simona, conoscendola da tanti anni, vi posso dire che è un piccolo pescetto amante dell'acqua. Persona solare e di grande vitalità. Con lei vi divertirete e state formando davvero un bel gruppo! *clapping*

Buona vacanza vagabonde/i

Mer 04/06/2014 - 20:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Simo Simo

Simo Simo

Grazie Raffy! 

Seguirò il tuo consiglio!

Che il viaggio abbia inizio! *yahoo*

Mer 04/06/2014 - 23:35 Collegamento permanente

Ciao Simo Simo

benvenuta su questo caicco! Anche tu sei confermata in cabina doppia.

Gio 05/06/2014 - 10:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Simo Simo

Simo Simo

:ciao: a tutte! 

Mi presento. 

Mi chiamo Simona

questa sarà  la mia seconda esperienza in 'barca' e la prima in Turchia *pardon*

La scorsa estate ho scoperto un 'mondo' spostandomi in barca lungo la Grecia ionica, ed è stato questo 

a portarmi sul Caicco di Vagabondo :si:

Mi piace il mare ( quello bello ) e poter nuotare con le mie 'pinne'. ;)

Bene! Spero che avremo modo di conoscerci un pò prima di intraprendere questo viaggio!

Buon vento! :ciao:


 

Mar 10/06/2014 - 13:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Peperina

Peperina

ciao Simona! io sono Antonella e mi fa molto piacere leggere del tuo entusiasmo. Anch'io non vedo l'ora di partire! Ho già fatto anni fa una settimana in caicco al termine di un tour della Cappadocia e la ricordo come l'esperienza più rilassante di tutta la mia vita. Perciò ho deciso di ripeterla sperando nello stesso risultato! dunque qualche costume, un pareo, tanta crema solare e relax relax...

Gio 12/06/2014 - 16:49 Collegamento permanente

Ciao a tutti! sono di Verona e mi ero iscritta al viaggio Turchia spaparanzati al mare ma il gruppo non si forma. Quindi visto che la meta è la stessa e il viaggio sembra molto bello pensavo di unirmi a voi.....se mi volete :-P Visto il volo da Roma pensavo di venire la sera prima e dormire al b&B, ci sarebbe qualcun'altro? Naturalmente cercasi anche compagnia di cabina! Per ora vi ho stordito abbastanza quindi vi saluto......a presto!! 

Ven 04/07/2014 - 10:23 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.