Costa Rica on the road
13 Giorni - 12 Notti

26 Novembre 2014

Viaggio passato

Costa Rica on the road - 26 Novembre

Viaggio Passato: 26 November 2014

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

26 Novembre 2014    13 Giorni - 12 Notti

Questo è il forum del viaggio Costa Rica on the road dal 26 novembre all'8 dicembre 2014.

Con il tour leader Carlo Carlos711

La sua follia è trasparente. Il suo buon umore contagioso. Carlo, 55 anni, Antropologo per studio, tuttora appassionato dell'essere umano. Ha viaggiato in lungo e largo senza fine altro che quello di apprendere, in più di 60 Paesi nel mondo. USATO SICURO! 
Non sono gli anni che contano, ma la vita che ci metti. E questa la vorrebbe con voi condividere. Parla come nativo l'inglese, lo spagnolo ed il francese, nel tedesco se la cava. 
Si interessa di animismo, di cucina, quella buona fatta con amore e di canoa, in tutte le sue forme e modalità d'uso. Ha una pazienza di granito ed il gusto del lento andare.
You're welcome, ovunque andrete. Un sorriso vi attende.

Quota

2300 euro

Iscritti

Mariano mariobros -- da Palermo -- cerca compagno di stanza
 

Il TL Carlo Carlos711-- da Roma -- cerca compagno di stanza
 

Piano voli

Da Roma con Iberia
1 IB3239 26NOV 3 FCOMAD*HK2  0745  1025  /DCIB /E             
2 IB6313 26NOV 3 MADSJO*HK2  1140  1550  /DCIB /E             
3 IB6314 07DEC 7 SJOMAD*HK2  1730  1045   08DEC 1 /DCIB /E    
4 IB3232 08DEC 1 MADFCO*HK2  1200  1430  /DCIB /E  
      

Programma di viaggio

Giorno 1 volo dall'Italia - arrivo nel pomeriggio a san Josè di CR - Alajuela (26 nov)
La mattina si parte dall’Italia e si attraversa l’oceano alla volta di San Josè di Costa Rica. Ritiriamo le auto e ci fermiamo ad Alajuela, una bella cittadina coloniale che si trova proprio a due passi dall'aeroporto. Subito a nanna causa jet lag.

Giorno 2 – Alajuela – Cariari – Tortuguero (85 km strada + barca)
Oggi guidiamo fino a Cariari, dove lasciamo le auto in un parcheggio custodito. Da qui partono lance che solcano scuri canali immersi in una vegetazione rigogliosissima. Frequenti gli avvistamenti di bradipi, pappagalli, tucani, iguane e... caimani. Siamo nel parco del Tortuguero, una piccola Amazzonia centramericana. In un'ora di splendida navigazione arriviamo sull'isoletta di Tortuguera, una lingua di sabbia stretta tra i canali e il mar dei Caraibi. La sera ci divertiremo nei semplici ma simpatici localini del villaggio di Tortuguero. Qui dormiamo immersi in una natura incontaminata.

Giorno 3 - Tortuguero
Oggi esploreremo il parco prenderìndo delle barchette a remi e inoltrandoci nei canali più fitti, dove potremo vedere un bel po' di animali.
Una passeggiata in spiaggia (niente bagno, qui ci sono gli squali!), cenetta per godersi l'ultima sera nel parco. 

(Nota: Novembre non è periodo di avvistamento tartarughe)

Giorno 4 - Tortuguero – Cariari - Cahuita
Oggi ritorno in barca a Cariari. Riprendiamo le auto e guidiamo fino al mar dei Caraibi. E siamo a Cahuita. Caraibiiiiiii.

Giorno 5 - Cahuita
Cahiuta è un altro splendido parco nazionale costaricense. Una spiaggia bianca come ne avete viste poche, con un'acqua azzurra e calda dove stare a mollo tutto il giorno. Insomma: paradiso terrestre.
E la sera rummettino e quattro salti in paese non ce li toglie nessuno!

Giorno 6 - Cahuita – Alajuela (200 km)
Riprendiamo le nostre auto e torniamo ad Alajuela

Giorno 7 – Alajuela – vulcano Poas – Alajuela (35 km)
Oggi facciamo una bella gita al vulcano Poas. 2708 metri di vulcano al centro di un verdissimo parco nazionale di 5600 ettari. In macchina si arriva fino al centro visitatori, che è quasi in cima. Qui un piccolo museo ci illustra la storia del vulcano, come si è formato e quando. Con una camminata di 15 minuti si arriva invece al cratere principale, che è largo ben un chilometro e mezzo (è il più grande cratere del mondo!) ed in mezzo ha un laghetto di acqua solforica che emette geyser alti anche di 250 metri (ma non sono pericolosi).
E' molto interessante osservare la natura circostante: accanto al cratere gli alberi sono neri e marroni a causa delle piogge acide, poi man mano che ci si allontana si fanno verdissimi.
Il vulcano non è spento, ma la sua ultima eruzione risale al 1989.
C'è un altro cratere, chiamato Botos, ricoperto da un lago con acqua color cobalto. Per arrivarci c'è una bella passeggiata tra la lussureggiante vegetazione. Mentre camminate potranno venirvi a salutare esemplari delle 79 specie di uccelli presenti nel parco, tra ci sono il Quetzal, il tucano, il colibrì, oppure qualche coloratissima rana. Mi raccomando, non le toccate perchè alcune specie sono velenose e altre... provocano allucinazioni.
Torniamo a dormire ad Alajuela.

Giorno 8 – Alajuela – vulcano Arenal (133 km)
Oggi partiamo per Parco Nazionale del Volcàn Arenal dove possiamo fare diverse escursioni e rilassarci nelle acque termali. Possiamo anche visitare: la “Granja de Cocodrilos”, per avere una panoramica sulle varie specie di coccodrilli esistenti in Costa Rica oppure il “Mariposario”, dove volano centinaia di farfalle meravigliose o anche il “Ranario”, dove si possono ammirare tantissime specie di rane, anche velenose, tutte coloratissime.
Pernottamento nella zona del vulcano.

Giorno 9: vulcano Arenal – monteverde - Santa Elena (Km 110)
Partenza per la Riserva della Foresta nebulare di Monteverde), uno dei gioielli naturali della Costa Rica. La riserva, prevalentemente composta da foresta nebulare primaria, ospita oltre 400 specie di uccelli, tra cui il celebre Quetzal, uccello dai colori sgargianti e dal brillante piumaggio, considerato il “Dio del cielo” dagli Aztechi e dai Maya. Tra i mammiferi, troviamo scimmie, tapiri, puma, giaguari e leopardi visibili, prevalentemente durante le escursioni notturne.
Si dorme nella vicina Santa Elena.

Giorno 10: Santa Elena – Manuel Antonio (191 km)
Oggi guidiamo verso il mare per andare nello stupendo parco di Manuel Antonio. E' una delle riserve più famose del Costa Rica, si trova sull’oceano Pacifico con le sue splendide spiagge bianche ed incontaminate.
Se arriviamo in mattinata vale la pena entrare nel parco e tornarci anche domani (pazienza, pagheremo 2 volte il biglietto di 10 dollari), se invece arriviamo per pranzo ce ne stiamo sulla spiaggia del paese e rimandiamo l'entrata al parco a domani.
Notte a Manuel Antonio.

Giorno 11: Manuel Antonio (6 dic SABATO)
Intera giornata nel parco, con le sue bellissime spiagge. Qui i bradipi dormono placidi sugli alberi e pizotes e procioni vi rubano la merenda (attenti agli zaini!). Un luogo paradisiaco.

Dall’ingresso a playa Manuel Antonio ci sono 800 metri di strada (lungo la quale si avvistano molti animali). Qui vedrete senza difficoltà i seguenti animali: bradipi bidattili e tridattili, mono cara blanca (scimmie cappuccine), mono congo (scimmie urlatrici), tucani, pellicani, iguane, mapache (procioni) e pizotes. Anzi, gli ultimi due vi si avvicineranno di sicuro per rubarvi la merenda! Ma non solo: ci sono ben 109 specie di mammiferi e 184 di uccelli. E poi le piante: foresta primaria, secondaria, mangrovie e palme. Attenti solo all’albero di Manzanillo che è velenoso: c’è un grosso cartello che avverte di non toccarlo e non mangiarne i frutti ma due italiani che non sapevano lo spagnolo sono finiti l’anno scorso in ospedale, così vi avvertiamo. Inoltre in mare, se siete molto fortunati, potrete veder saltare delle balene. Sarita e Mao le hanno viste a settembre 2011.
All’ingresso ci sono molte guide ufficiali che offrono visite. Se siete un po’ pratici di avvistamento animali potete farne anche a meno. Come abbiamo scritto sopra qui sono gli animali a trovare voi, non il contrario!
Il parco è anche organizzato molto bene, i rangers sono simpatici e disponibili, sempre pronti ad avvisarti se c’è un bradipo sull’albero. Ci sono bagni e docce molto puliti e ben tenuti.
Ci sono due facili sentieri per un breve trekking: quello che arriva al mirador e quello che sale sulla penisola tra palaya Espadilla e playa Manuel Antonio. Entrambi sono ben segnalati e lunghi circa un chilometro.

Attenzione: il parco è chiuso di lunedì.

Giorno 12: Manuel Antonio –– san Josè --Alajuela (168 km) (volo alle 17.30)
Dopo una mattinata al mare ci rimettiamo in macchina e andiamo a san Josè.

NOTA SU SAN JOSE' - DI SARITA:
Scrivo sempre che le capitali centroamericane (eccetto Città del Mexico che è molto bella) sono brutte perchè nuove, affollate e pericolose. Negli itinerari centramericani di Vagabondo se ci fate caso non si mette mai piede a Managua o Città del Guatemala o Tegucigalpa.
San Josè secondo me non è proprio brutta, ma è bruttina. Ci sono stata un sacco di volte perchè mia zia vive lì e ne ho ricordi affettuosi... ma dirvi che è bella e vale la pena visitarla, questo no, non lo posso fare!
Il mio consiglio per voi che avete l'auto in affitto è di pernottare altrove (ad Alajuela per esempio) e se proprio volete visitare qualcosa di San Josè al massimo farvi una girata al mercato (occhio ai borseggiatori!) e dare un'occhiata al suo Teatro Nacional, che risale al 1897.


Giorno 13: arrivo in Italia 8 dicembre


La quota comprende:
- Il volo internazionale e le tasse aeroportuali
- auto a nolo guidate dal tour leader e da qualche partecipante al viaggio - leggete qui come funziona
- 2 pernottamenti ad Alajuala e 2 al Tortuguero (in posada molto semplice, camere doppie o triple se siete dispari, con bagno privato ma senz acqua calda)- gli altri verranno pagati con la cassa comune.
- la gita di 2 giorni a Tortuguero in barca con la guida Ernesto (comprende barca pubblica a/r da Cariari a Tortuguero, gita in canoa a remi per i canali)
- l'assistenza di un tour leader di Vagabondo (che non è una guida! Leggi chi è il TL di Vagabondo ) che sarà uno dei guidatori delle auto.
- l'Esta per chi ne ha bisogno (se si passa dagli USA)
- Assicurazione sanitaria e bagaglio.

Non comprende - Verra fatta una cassa comune che servirà a pagare:
- gli alberghetti e posadas
- i pasti
- biglietti di ingresso ai parchi
- la benzina

La Cassa comune

Quanto mi costano queste cose:
Abbiamo previsto una cassa comune di 
- 550 USD a persona


 

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Lisella

Lisella

Mi chiamo Annalisa a breve compirò 28 anni ed è da un pò che desidero fare un bel viaggio...uno di quelli che ti potrebbe rimanere nel cuore!!!!! Sarebbe bello se questo viaggio potesse partire con un bel gruppo di gente affiatata. Mi piacerebbe tornare a Bologna e poter dire, ho conosciuto della gran bella gente con cui ho fatto un gran bel viaggio....e perchè no, gente con cui ripartirei per un'altra meta *smile*

Spero di trovare a breve qualche altro vagabondo come me!!!

 

Ciao ciao

 

Mar 18/02/2014 - 00:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

mariobros

mariobros

ciao Lisella e ciao a tutti i futuri eventuali compagni di viaggio....

grazie a Vagabondo ho avuto il privilegio di viaggiare in Nicaragua e Mexico con splendidi tour leader e compagni di viaggio....

mi piacerebbe continuare questa mia scoperta -esplorazione del centro e sudamerica;-))

se il viaggio in thailandia a cui sono gia' iscritto non dovesse partire saro'dei vostri con estremo piacere!

Saludos!:-)))

Gio 02/10/2014 - 22:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

Vagabondo Doc badge
carlos711

innanzitutto un saluto ad Annalisa che ( Lei non lo sa, ancora ) sarà confortata dalla new entry di questo viaggio : Mariobros...così possiamo ben dire che...cominciamo da 2 !
Domani vado di passaggio a Bologna e così nel mezzo del viaggio avrò tempo e modi per iniziare a dire del Costarica . Un abbraccio. Carlos711

Mar 07/10/2014 - 16:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

Vagabondo Doc badge
carlos711

Il ns biglietto dovrebbe pagarlo la USL.., sii, perché viaggiare è conoscenza, nutre la curiosità, stimola endorfine...insomma è un toccasana per la ns salute !!  Più lontano si svolgerà il viaggio più genuini saremo: nel bene e nel male.

Cmq nello stage per acquisire l'incarico di Tour Leader, Vagabondo.net ci ha fatto giurare che non diremo parolacce (anche se talvolta...), che ci facciamo la doccia e laviamo i calzini e che soprattutto non mangiamo i bambini( io ho 3 figli che sono la cosa più bella del mondo mondiale)..

Sempre Vagabondo. Net ogni volta che facciamo un viaggio ci offre ( e talvolta uno non fa caso di questa grande opportunità) il 2x1 !!

In questo specifico andremo in Costarica ma sempre in questo avremo la bellissima opportunità di conoscerci, aldilà degli smartphones, tablets....de visu !

Sto andando a Bologna...le gallerie interrompono la linea e riducono la mia possibilità a comunicare. ...sorry .

Il Costarica lo affrontiamo a seguire...questa era solo un'introduzione. Raccontatemi di voi. Raccontiamoci: ci accomuna il piacere a conoscere....me dici poco ?

Hasta prontito (abituatevi ai vezzeggiativi...son la passione dei ticos, i costaricensi)

Carlo...Carlos711

Mer 08/10/2014 - 09:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

Vagabondo Doc badge
carlos711

Il Costarica è un piccolo Pese (neanche poco) che se lo sapremo apprezzare ci darà grandi suggestioni ed emozioni (neanche poche)... Non so ragazze/i vagabondi come ve la cavate con lo spagnolo ma qui in Costarica è puro piacere ascoltarli parlare...certo è che i doppi sensi della lingua talvolta son proprio buffi....se qualcuno vi chiederà. .."adonde esta la bomba ?"non vorrà certo spaventarvi, piuttosto ha problemi di scarso carburante nel suo mezzo di trasporto. .. Vagabondi, se questo viaggio fosse un flacone di pasticche vorrei darvene una al giorno. Una totalmente diversa da quella precedente, spero così di smuovere la vs curiosità magari parlando di cibo, usanze, natura e spiagge, religiosità dei ticos o come ora...della lingua.

Vi prego di interagire con me,  chiedendomi cose e fatti  che magari ho tralasciato, se posso sarà un piacere rispondervi....

Ciao.

Carlos711

Ven 10/10/2014 - 19:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

Vagabondo Doc badge
carlos711

Salve vagabonde/i, Rispondo su questo forum a vs specifica domanda... La patente di guida italiana è sufficente per guidare veicoli in Costarica. Non serve quella internazionale ! Dal momento che spesso i passaggi aerei dall'Italia per il Costarica fanno uno stop over negli USA è necessario il passaporto elettronico. Queste richieste mi son state formulate attraverso un messaggio mail personale. Consiglio voi tutti che, ogni vs dubbio sia espresso in questo forum in modo da condividerne le mie risposte e, se avete in merito delle vs opinioni o esperienze, anche le vs considerazioni. In questo modo cresciamo tutti, me compreso. Un abrazo a quitarvos el aire. Carlo

Lun 13/10/2014 - 14:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

Vagabondo Doc badge
carlos711

Benvenutaaa Lisella e Mariobros....

Andiamo a convincere altri 2-3 vagabondi e si parteee

Lun 13/10/2014 - 14:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

Vagabondo Doc badge
carlos711

Il vulcano Poas con l opportunità di vedere lo stupendo Queztal...l Arenal ci offre le pozze termali for free e l incredibile Mariposario...mariposa è la farfalla.  Ci sarà dal colibri alla Granja de los cocodrilos, dove son presenti tutte le distinte specie di caimani e coccodrilli che potremo osservare in Costarica. ...insomma sto anticipando i primi 3 gg del ns viaggio....le cose che ti restano dentro son quelle che non ti aspetti. Questi primi gg ci permetteranno di vedere molto più di quel che ho scritto...la gente del posto è fantastica....sempre col sorriso in volto e non si avverte per nulla neppure quel tipico machismo proprio del Perù Argentina e straripante in Venezuela...devo mettere a letto mio figlio piccolo, vagabondi. Scusate l'affrettata chiusura...a presto. Carlos711

Mer 15/10/2014 - 22:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

Vagabondo Doc badge
carlos711

Io amo visceralmente l'acqua.
Nel mondo ci sono 2-3 posti dove sbalordirsi e gioire di tanta abbondanza, continuativa , di questo elemento. Le Alpi, dalle Marittime alle Carniche ed una parte circoscritta del Nepal e e e il Costarica !!!
Io sono guida fluviale e maestro di canoa fluviale quindi vagabondi se avremo l opportunità di galleggiare su un tratto fluviale...beh, non mi tiro indietro, anzi !!
Galleggiare significa..rafting, hidrospeed, canoa e canadese e quant'altro...
Son dal notaio, mi sto rompend le p...e e lasciatemi sognare ad occhi aperti...
Vagabondiiii aspetto un vostro tratto di penna, un vostro respiro, un qlc che di voi mi faccia pensare....Carlos711

Gio 16/10/2014 - 11:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

Vagabondo Doc badge
carlos711

W il Costarica
It's gorgeous,
Me encanta y aluciname,
It sounds good,
Insomma ...i ticos i bradipi le spiagge finissime le discese ardite e le risalite in mezzo la giungla ci aspettano per darci motivo di sorridere ed aggiungere pura gasolina ai nostri daily chores, le nostre cose quotidiane. ..

Gio 16/10/2014 - 11:54 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.