Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Escursioni autunno/inverno Sappada

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al Forum e mi ha fatto subito una buona impressione. Mi sono iscritta per porvi qualche domanda nella sezione di Escursionimo/Trekking. Arrivo subito al dunque: Per la metà di Dicembre ho intenzione di andare e Sappada in Veneto in provincia di Belluno. Volevo fare qualche escursione ma non so che tempo farà quindi sto facendo un piano sia che ci sia la neve sia che non ci sia.

-Nel caso neve:
Penso che tutti i sentieri siano inaccessibili quindi penso di optare per una ciaspolata. Avete altri spunti/idee in caso di neve?

-Nel caso di assenza di neve:
Ho visto, in Internet, che ci sono molti sentieri ma visto che sto lì pochi giorni (3) vorrei fare i più belli. Quali mi consigliate?
Ce ne sta qualcuno che parte da Sappada o comunque da lì intorno e che oltrepassa il confine Austriaco?

Ps: Sono preparata per sentieri facili/medi, lo sforzo fisico non mi impaurisce *smile*

Grazie delle eventuali risposte.

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

stefas

stefas

Ciao Alice0, 

mi sono appena iscritta anch'io a questo gruppo e il tuo post mi ha incuriosita perchè Sappada per me è stata una piacevole sorpresa.

Sono stata in zona 2 volte ma sempre in agosto, quindi non conosco la praticabilità dei sentieri in dicembre. Ad ogni modo la mia cartina non mi sembra parli di sentieri che vanno oltre il confine, forse si limita ai sentieri che rimangono nei dintorni di Sappada. Io ho fatto il sentiero naturalistico  "Piave", che parte da Cima Sappada ed arriva alle sorgenti del Piave. Molto carino e molto semplice anche se non sempre ben segnalato. In un paio di punti, causa alberi caduti, il sentiero devia e lì devi andare un po' a naso, però da agosto ad oggi potrebbero averlo sistemato e, in caso di neve, comunque verranno modificati. Considerato che d'inverno viene buio presto, direi che questa escursione ti potrebbe portare via tutta la giornata .  Alle sorgenti c'è un rifugio ma credo sia aperto solo d'estate.

La cartina poi, in caso di neve, mi indica 5 passeggiate ed hanno tutte in comune il Piave :-) :

Il Piave da Borgata Lerpa

Laghetto Zjegelhuette

Lungo il Piave : qui c'è pure una pista di fondo, nel caso volessi sciare

"Plotzn" - Pianordo di Cima Sappada

Ai Mulini di Cima Sappada

Comunque, una volta là, puoi andare all'Ufficio del Turismo e farti dare tutte le dritte. Loro hanno tutte le cartine dei sentieri e sanno sicuramente indirizzarti per eventuali percorsi con le ciaspole o con gli sci da fondo e soprattutto ti possono dare info precise sui rifugi aperti e quelli chiusi. Ti ripeto, essendo andata d'estate, non mi sono mai posta il problema.

Comunque è un posto meraviglioso e troverai sicuramente qualcosa da fare.

Buon divertimento

Ste

Mer 22/10/2014 - 21:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Alice0

Alice0

In risposta a di stefas

Grazie della risposta. L'escursione del Piave l'avevo già vista e penso che la farò sempre se non la chiudono in inverno. Sicuramente andrò alle informazioni turistiche per cartine e suggerimenti inerenti alla stagione.
Grazie ancora!*smile*
Ali.

Gio 23/10/2014 - 21:42 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.